Sedi e strutture

Il liceo Archita è dislocato su due sedi, entrambe situate nel centro cittadino a poche centinaia di metri l’una dall’altra.

La sede centrale è ubicata  presso i locali dell’Istituto “Maria Immacolata” con ingresso da Corso Umberto n. 106/B.  Accoglie le classi del Liceo Classico e Scientifico nonché gli uffici di presidenza e segreteria.

archita centrale

La succursale “ex. Mazzini” è ubicata in via Pitagora n.148. Ospita le classi del Liceo Musicale, delle Scienze Umane, dell’Economico-Sociale.

Entrambe le sedi sono prossime alle fermate degli autobus di linea, utilizzati dagli alunni che abitano nei quartieri periferici della città. I collegamenti con i paesi della provincia sono assicurati da una rete di pullman extra-urbani.

La sede centrale è dotata delle seguenti infrastrutture:

L’Aula Magna “A. Moro”

Le aule

L’Archivio Storico

L’archivio storico è in fase di allestimento.

La biblioteca “A. F. Mele”

La palestra

Laboratorio Linguistico Multimediale

Il Laboratorio Linguistico Multimediale è dotato di 16 computer per postazioni biposto alunni, due postazioni docente, una LIM con proiettore digitale, impianto audio per ascolto ambientale ed in cuffia delle lezioni di lingua straniera.

Il Laboratorio è accreditato Test Center per il conseguimento della patente europea ECDL.

Laboratorio di Scienze

Il Laboratorio di Scienze è dotato di due computer, una LIM con proiettore digitale, un televisore 32” lcd, due microscopi collegati ad una fotocamera digitale, due pHmetri, due conduttimetri, un spettrofotometro UV-Vis.

Nel laboratorio di scienze è possibile assistere a lezioni frontali di scienze e condurre esperienze di chimica e biologia con gli alunni di tutti gli indirizzi.

Laboratorio di Fisica

Il Laboratorio di Fisica è dotato di due computer, una LIM con proiettore digitale, un sistema di acquisizione online per misurazione di diversi parametri:
temperatura, pressione, pH, intensità elettrica, differenza di potenziale elettrico, intensità luminosa, intensità del suono, velocità, peso, massa ecc.

Nel laboratorio si possono studiare diversi fenomeni fisici, riprodurli, verificarne le leggi che li governano e misurarne le grandezze interessate.

Osservatorio astronomico

Il nostro Liceo, a partire dall’a.s. 2011/2012, si è dotato di un osservatorio astronomico didattico con un telescopio mod. Vixen VMC 200 LX allestito nella vecchia sede di Via Bruno. A seguito del trasferimento nei nuovi locali scolastici, siti in corso Umberto 106/b, si è reso necessario effettuare un nuovo allestimento dell’osservatorio, ancora in atto data la complessità dell’operazione. Ciò nonostante è attualmente possibile effettuare di sera semplici osservazioni del cielo, in particolar modo scrutare la Luna, della quale sono state scattate delle splendide foto, e, quando le posizioni astrali lo permettono, inquadrare Giove o Saturno. Di giorno si possono osservare le macchie solari, grazie ad un filtro solare.
Ci auguriamo quanto prima di poter essere in grado di riaprire, in occasione dell’orientamento, le sessioni serali per le terze classi delle scuole medie. Questi incontri si sono rivelati molto interessanti e hanno previsto il coinvolgimento di allievi dell’indirizzo classico e scientifico nella preparazione degli ospiti alla serata, spiegando loro cosa offre l’osservazione della volta celeste. I primi raccontano la storia mitologica legata alle costellazioni, i secondi illustrano le caratteristiche della Luna, del Sole e dei pianeti del sistema solare, integrandosi in maniera eccellente. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla passione ed alla tenacia del nostro tecnico di laboratorio, il sig. Angelo Barnaba, che è riuscito a rendere fruibile il telescopio.

Laboratorio di Informatica

Il Laboratorio di Informatica è dotato di 12 computer con postazioni biposto alunni, una postazione docente, una LIM con proiettore digitale.

Presso la succursale “ex Mazzini” sono presenti le seguenti infrastrutture:

Le aule

Laboratorio Linguistico Multimediale

Il Laboratorio Linguistico Multimediale è dotato di 16 computer per postazioni biposto alunni, due postazioni docente, una LIM con proiettore digitale, impianto audio per ascolto ambientale ed in cuffia delle lezioni di lingua straniera.

Aula Percussioni

Sala Registrazione

Laboratorio Musica d’Insieme (Archi)

Laboratorio Musica d’Insieme (Fiati)