La “Banda musicale del Liceo Archita” nasce nel settembre del 2017 in occasione di una collaborazione richiesta dalla Marina Militare Italiana per organizzare il prestigioso evento del Primo Trofeo del Mare città di Taranto, evento in cui né il coro, né l’Orchestra, né la Fanfara dei Bersaglieri del liceo hanno potuto soddisfare le specifiche richieste della Marina stessa.
Da un’intuizione del coordinatore del corso musicale, nonchè anche direttore della Banda, prof. Salvatore Mottola, nasce il nuovo progetto che già vanta due uscite di rappresentanza.
L’organico della banda è aperta agli studenti di tutti gli indirizzi del liceo “Archita” che sappiano suonare uno strumento musicale, mentre è composta da circa 40 studenti in rappresentanza di tutti i corsi di strumento a fiato dell’indirizzo musicale del nostro liceo, dai flauti con l’ottavino ai bassi, passando dai clarinetti ai sax, con corni trombe e tromboni. Sono presenti anche oboi e fagotti, raramente presenti nelle formazioni di fiati.
Gli alunni interessati a farne parte, possono contrattare il coordinatore dell’indirizzo musicale, prof. Salvatore Mottola.