“Taranto legge…” Angela G. Todaro – 20 aprile 2023

Ancora una volta alunni e docenti di sette scuole superiori della nostra città – Archita, Aristosseno, Calò, Liside, Ferraris, Mariapia, Pitagora – saranno invitati a partecipare alla presentazione di un interessante libro, Il tocco di Persefone, della scrittrice Angela G. Todaro, nell’ambito del progetto “Taranto legge…”, organizzato in convenzione con il Comune di Taranto.

L’evento si terrà il giorno 20 Aprile 2023 nell’aula Magna dell’Istituto Pitagora, in via  Pupino, 10a in Taranto, dove già si sono tenuti due degli incontri programmati dalla Rete di scuole, grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica Prof.ssa Nadia Bonucci e del suo staff di collaboratori.

L’autrice, già al suo terzo romanzo, è tarantina, appassionata di Giornalismo e quindi di comunicazione con il pubblico, di Archeologia e questo spiega il tema del suo racconto, di Insegnamento e dunque sicuramente accattivante per tutti gli studenti che presenzieranno a questa bella occasione culturale.

Questo romanzo è un giallo-thriller, ambientato tra la Litoranea, il Borgo e la Città vecchia di Taranto. La storia si sviluppa in tre periodi storici, tra loro molto distanti, il 209 a.C., il 1912, i nostri giorni; il filo rosso conduttore è la disavventura di una bellissima e misteriosa statua di epoca classica, poi ritrovata a Taranto nel 1912, in seguito trafugata e rivenduta, fino ad essere esposta nel Pergamonmuseum di Berlino: la Persefone in trono.

Con la sua vicenda si intrecciano la vita e la morte di alcune adepte al suo antico culto, appartenenti ad una setta esclusivamente femminile, in cui si alternano nel tempo madri, figlie, amiche, colleghe.

L’organizzazione è verticistica e si è data il compito di proteggere contro alcune forze oscure l’unica (…è certo?) reliquia della statua originale che è rimasta a Taranto: il “Tocco” di Persefone, ovvero le sue mani, staccatesi probabilmente durante il trafugamento della statua.

La prescelta, a seguito dell’omicidio della Madre guardiana, vicepreside di un noto liceo tarantino, sembra essere una sua collega, Sara Maiorino, che, coinvolta suo malgrado, inizierà delle indagini personali, parallele a quelle ufficiali, anche insospettita dagli strani comportamenti di persone a lei vicine, sua madre e una sua alunna, che hanno in comune con l’assassinata un tatuaggio a forma di spiga, in riferimento al mito di Persefone e di Demetra. La ricerca la porterà indietro nel tempo, anche attraverso le pagine di un misterioso diario, appartenuto alla prima custode del Tocco, Anna.

Come in tutti i racconti gialli un omicidio dà l’avvio al caso di ricerca, coinvolgendo ispettori di Polizia, testimoni, indagati, vittime, gente comune.

Chi sarà l’assassino/a, che vuole per sé la reliquia?…. Non resta che leggere il libro e scoprirlo!

Prof.ssa Maria Pia Dell’Aglio