XII Ἀγὼν Ταραντῖνος 31 marzo – 1 aprile 2023

L’Agone Tarantino – Premio “Adolfo F. Mele”, gara di traduzione dal greco, riservata agli studenti del penultimo e ultimo anno dei Licei classici italiani, è giunto alla sua dodicesima edizione. 
Organizzato dal Liceo Statale “Archita” (docente referente: prof.ssa Tania Rago) e dalla Delegazione di Taranto “Adolfo F. Mele” dell’AICC, si avvale della collaborazione scientifica del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
Da quest’anno l’Agone ha ottenuto il prestigioso patrocinio della Consulta Universitaria del Greco (CUG).
L’autore scelto per la prova di questa edizione è Plutarco.
La prova si svolgerà venerdì 31 marzo 2023 (dalle ore 9:00 alle ore 14:00) presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, Via Duomo, 259 – Taranto, la cerimonia di premiazione si terrà sabato 1 aprile 2023 (alle ore 9:00)
sempre presso il Dipartimento Jonico-UniBA.
Durante la cerimonia di premiazione, dopo i saluti delle istituzioni e del Dirigente scolastico, prof. Francesco Urso, il prof. Pietro Totaro, docente di Lingua e Letteratura Greca presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, terrà una relazione dal titolo “Euripide, Medea, vv.1078-1080:
passione contro ragione? Come tradurre una difficile scelta”. I concorrenti di quest’anno provengono dai Licei classici di Puglia e Basilicata.
La Commissione esaminatrice e valutatrice sarà composta dal prof. Totaro, presidente, e dai proff. Francesca Poretti, presidente della delegazione AICC di Taranto, Mario Lazzarini, già docente di Latino e Greco presso il Liceo Statale “G. Ferraris – Q. Ennio” di Taranto.
Ai primi tre classificati sono destinati tre premi, il primo offerto dal Liceo Statale “Archita” di Taranto, il secondo dalla Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe, il terzo dalla Delegazione di Taranto “Adolfo F. Mele” dell’AICC.
L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Taranto e dalla Regione Puglia.