Concerto di musica sacra – 18 gennaio 2020

Nella cornice austera della chiesa di San Domenico Maggiore, nella città vecchia di Taranto, il liceo Archita ha presentato, sabato 18 gennaio 2020, un concerto di musica sacra delle classi di archi e canto, affidate alle docenti Daniela Abbà, Laura Mazzaraco e Cosima Melucci; all’organo il professor Daniele Dettoli.

Il concerto, fortemente voluto dal dirigente scolastico professor Francesco Urso, ha riscosso consenso tra tutti i presenti.

La musica che ha accompagnato le sorti della civiltà cristiana, fin dai suoi inizi, presenta una ricchezza di forme unica. Nel corso di due millenni essa ha assunto a volte i toni della religiosità ingenua e popolare, più spesso quelli di una grande raffinatezza ed elaborazione.

Quasi tutti i maggiori compositori hanno composto musica sacra o di ispirazione religiosa.

A testimonianza di tale ricchezza il concerto ha offerto una antologia di composizioni molto differenti per epoca, stile e organico strumentale, che spaziava da giganti della musica come Handel, Bach, Mozart, Corelli, Franck ad autori contemporanei della nostra terra come Gregucci e Griffi. Diversi certo, ma tutti accomunati da un anelito spirituale che è insito nella natura umana.

Prof.ssa Lunetta Franco