Ragazzi, ecco a voi la Luna! – 4 dicembre 2019

Nella serata del giorno 4 Dicembre scorso, presso il Liceo “Archita” di Taranto, è stato presentato agli alunni dell’ultimo anno delle Scuole Medie del territorio e ad alcuni studenti delle prime classi dello stesso Liceo il progetto “Osservazione Sfera Celeste”.
Attraverso un percorso di indagine con il telescopio, organizzato dagli studenti del Liceo Scientifico e di conoscenza delle costellazioni, curato dagli alunni del Liceo Classico, i ragazzi hanno potuto conoscere un aspetto della Scienza che spesso sfugge ai più, se non dotati della strumentazione adatta; hanno osservato e scattato fotografie alla protagonista indiscussa della serata, la Luna che ha voluto presentare, per questa volta, solo la sua metà, con i suoi crateri e la sua particolare superficie. Grazie all’ausilio del personale tecnico della scuola, è stato possibile approcciarsi all’uso di questo nuovo strumento, un telescopio che permette di ottenere inquadrature ad alta risoluzione del sistema solare, certamente in determinate condizioni meteorologiche. Questa fantastica esperienza ha riproposto un’attività già abituale per il nostro liceo, avviata sin da quando il telescopio, un Vixen 200 a rifrazione, azionato attraverso imput informatizzati, era ubicato nella vecchia sede succursale di Via Bruno; oggi esso giganteggia sulla terrazza della sede centrale di Corso Umberto e, finalmente, si rimpossessa del suo ruolo!