Ottobre in Musica con gli Eventi patrocinati dal MIUR in sinergia con la Marina Militare – a.s. 2019/2020

“Trofeo del mare città di Taranto”  Terza edizione 2019 e “Inaugurazione dell’ Anno scolastico”: Protagonista il Corso ad Indirizzo Musicale del Liceo Statale Archita

Con lo spirito di consolidare e favorire l’accrescimento della cultura marinara in seno alla società tarantina, il Comando Marittimo SUD – TARANTO della Marina Militare ha promosso il “Trofeo del mare città di Taranto” che ha da poco concluso brillantemente la sua Terza Edizione 2019.

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Taranto ha aderito e promosso l’evento, che si é svolto a partire dal 5 OTTOBRE data in cui la Fanfara dei Bersaglieri del Liceo Archita, coordinata dal Prof. Salvatore Mottola, in sinergia con la Fanfara della M.M.ha inaugurato la Cerimonia di Apertura dell’ Evento partecipando altresì al Defilamento delle rappresentative degli Istituti Scolastici da Piazza M. Immacolata all’Ammiragliato.

Il Liceo Musicale si è distinto altresí nella Cerimonia conclusiva del Trofeo del Mare il 18 Ottobre presso la Piazza d’armi del Castello Aragonese dove ha ricevuto unanimi consensi per la realizzazione di brani del repertorio Americano eseguiti dall’Orchestra Sinfonica diretta dal Prof. Paolo Battista. I brani proposti ” America ” dal Musical West side story, la coloratissima “Conga “da The Wonderful town e per concludere “New York New York” brano eseguito in sinergia con la Banda della M.M. L’Orchestra di fiati, diretta dal Prof. Domenico Di Fonzo, ha eseguito inoltre, un Omaggio a Morricone sempre in collaborazione con la M.M. Un ringraziamento va rivolto alle Prof.sse Daniela Abbá e Simona Barbera che hanno contribuito con la Coordinatrice Artistica del Dipartimento di Discipline Musicali, Prof.ssa Ornella Carrieri, alla concertazione delle voci soliste, alle coreografie e alla gestione dei rapporti istituzionali degli eventi. Il ventuno Ottobre Il nostro Liceo, ha brillantemente concluso le sue performance alla presenza del Ministro Lorenzo Fioramonti che ha apprezzato l’esecuzione dell’Inno Italiano, eseguito dal Coro Polifonico del Musicale e dalle scuole in rete curato dalla Prof.ssa Maria Antonietta Carola e applaudito l’esecuzione del brano ” Cristalda e Pizzomunno” eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Musicale diretta dal Prof. Paolo Battista.

Un inizio dell’anno scolastico all’insegna del grande lavoro di squadra, coinvolti circa 150 studenti i veri protagonisti degli Eventi. Un ringraziamento personale,ai colleghi del Dipartimento di Discipline Musicali ,al Vicario Prof.ssa Daniela Nicol, al secondo collaboratore Prof.ssa Vittoria Bosco, alla responsabile di plesso Mazzini Prof.ssa Camilla Stola, al personale Ata per la preziosa collaborazione e al nostro Dirigente Prof.Dott. Francesco Urso per aver creduto e promosso questa preziosa occasione offerta agli studenti della nostra Scuola di avvicinarsi alle attività marinaresche, insegnare loro il significato del “fare equipaggio”, consolidare le competenze sociali e civiche e di consapevolezza ed espressione culturale.

La Coordinatrice del Musicale prof.ssa Ornella Carrieri