ASL 5AC evento finale: “Il simposio al MArTA” – 7-9 marzo 2019

Gli studenti della classe 5°A Classico, a conclusione delle attività di alternanza scuola-lavoro previste per il corrente a.s., giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 marzo illustreranno un percorso tematico intitolato “Il simposio” attraverso le varie sale, allestimenti e reperti archeologici del Museo MArTA. L’evento si inserisce nella #SettimanaDeiMusei istituita dal MIBAC dal 5 al 10 marzo 2019 – Speciale #IOVADOALMUSEO.

All’evento prenderanno parte in qualità di visitatori alcune classi del liceo accompagnate dai rispettivi docenti.

 

Reportage dell’evento…

Durante le tre giornate gli studenti hanno accolto numerosi turisti

 

 

Del Liceo “Archita” hanno partecipato gli alunni della classe 1BC, accompagnati dalla prof.ssa Terzi

 

 

Gli alunni della classe 2AES, accompagnati dalla prof.ssa Cirillo

 

 

Gli alunni della classe 1AC, accompagnati dalla prof.ssa Angarano

 

L’alunna della classe 1AC, Martina Simonetti, ha voluto dedicare all’evento la seguente “recensione” …

L’otto marzo 2019 alcune classi del Liceo Statale Archita hanno avuto la possibilità di partecipare a una visita al museo Nazionale Archeologico MArTA di Taranto guidata dagli alunni più grandi del liceo che, a conclusione del percorso di alternanza scuola lavoro, hanno condiviso con noi questa esperienza. Ci hanno proposto la visita del terzo piano ossia quello dedicato all’antica Grecia, in particolare hanno trattato l’argomento: “Il simposio greco” in tutti i suoi dettagli e le sue sfaccettature, dall’allestimento al comportamento degli uomini,  compresi i giochi e le tradizioni.
Mi è capitato diverse volte, in quanto residente nella città di Taranto, di visitare il nostro Museo, ma è la prima volta che, visitando un solo piano, sono riuscita a comprendere tutto ciò che mi è stato spiegato, senza fare confusione e immedesimandomi quasi nell’antica Grecia. È stata la visita guidata più interessante che abbia fatto è devo ciò ai miei compagni più grandi che, con la loro notevole capacità di esporre e attirare l’attenzione con parole semplici, hanno reso il tutto più vicino a noi e comprensibile!

 

Gli studenti della classe 2AC, accompagnati dalla prof.ssa Terzi

 

 

A conclusione e ricordo di questa impegnativa, ma affascinante, estremamente formativa e “orientativa” esperienza di alternanza scuola-lavoro, che ha visto gli studenti della classe 5AC impegnati in un progetto di continuità che si è articolato negli ultimi tre anni del loro percorso liceale, gli studenti posano insieme con la tutor esterna, l’archeologa dott.ssa Anna Consonni e la tutor interna, prof.ssa Pieranna Terzi. Ad maiora ragazzi!!!