Il Coro e l’Orchestra del liceo “Archita” si esibiscono a Roma nel cortile del palazzo del Ministero dell’Istruzione – 7 giugno 2018

Un prestigioso evento vede protagonisti il Coro polifonico e l’Orchestra sinfonica del liceo statale “Archita”, diretti rispettivamente dai professori Maria Antonietta Carola e Paolo Battista, giovedì 7 giugno nel cortile della Minerva del palazzo dell’Istruzione a Roma. Le due formazioni musicali saranno infatti ospiti del Ministero dell’Istruzione in occasione della premiazione dei vincitori del concorso “Indicibili (IN)canti”.

Un programma tutto rossiniano quello proposto da liceo “Archita” nel 150° anniversario della morte del grande pesarese, che vede l’orchestra da sola impegnata nella celebre Ouverture de “L’italiana in Algeri” e, con il coro, nel “Carnevale di Venezia” e nella travolgente tarantella a 4 voci “La danza”.

Dopo averli ascoltati in occasione della XXIX Rassegna nazionale della musica che si è svolta a Taranto dal 7 al 12 maggio, il professor Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica a scuola, e la dottoressa Annalisa Spadolini, coordinatrice dello stesso Comitato, hanno apprezzato vivamente la qualità musicale del coro e dell’orchestra del liceo “Archita” e hanno deciso di invitarli in occasione della giornata dedicata alla musica.

Si tratta di un grande risultato per il nostro liceo che è anche un riconoscimento alla bravura dei nostri studenti e dei docenti che li hanno preparati.

Prof.ssa Lunetta Franco

cliccare qui per vedere un piccolo reportage dell’evento