Costituzione: all’ “Archita” il primo premio del concorso ANPI –

Grande soddisfazione per il Liceo “Archita” alla premiazione del concorso “1948-2018. La Costituzione, una bella e giovane settantenne”, organizzato dall’ANPI, l’associazione nazionale partigiani d’Italia. Il primo premio è andato, infatti, alla studentessa Martina NIGRO, della 4^ A, indirizzo economico sociale del Liceo “Archita”, che ha vinto una borsa di studio di 500 euro.
Il progetto si è sviluppato attraverso incontri con gli studenti, sia con conferenze che con tavole rotonde. Al progetto era collegato un Concorso, cui hanno partecipato gli studenti di alcune scuole di Taranto e provincia. La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 16 maggio presso il Polo universitario Jonico in città vecchia. Tre i premi assegnati, mentre a tutti i partecipanti è stata consegnata una targa ricordo.
Il Progetto ha puntato a consolidare, un tema fondamentale qual è quello della Costituzione repubblicana, il rapporto con i giovani e con le scuole, che restano tra gli interlocutori privilegiati delle iniziative dell’ANPI provinciale di Taranto.
Alla cerimonia erano presenti, tra le altre, alcune classi del Liceo “Archita” accompagnate dal Dirigente scolastico e dalla prof.ssa Guglielmina Natale e gli organizzatori dell’evento: Dott. Giuseppe Stea – Presidente A.N.P.I. provinciale Taranto, Prof. Riccardo Pagano – Delegato del Rettore al “Polo Jonico” dell’Università degli Studi di Bari; Prof.ssa Adriana Chirico – Coordinatrice “Gruppo Scuola” A.N.P.I. provinciale Taranto; Avv. Marcello Barletta – Responsabile “Scuola e Formazione” A.N.P.I. provinciale Taranto; prof.ssa Loredana Flore; Ferdinando Dubla (alcuni dei quali membri della commissione giudicatrice).

Prof.ssa Camilla Stola