Affermazione del Liceo “Archita” alla selezione regionale delle Olimpiadi di Filosofia – XXVI edizione, anno scolastico 2017-18 – che si è svolta il 2 marzo scorso al Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini” di Bari. Quattro alunni sono risultati vincitori nella fase d’Istituto, coordinata dalle docenti Stefania Colucci e Francesca Giuliano, svoltasi il 3 febbraio 2018: Caterina BENNARDI (4^B C) e Davide RUSSO (5^A M), che hanno gareggiato per la sezione A in lingua italiana; Francesca LECCE (5^B S) e Clara RUBINO (4^A S), che hanno gareggiato per la sezione B in lingua straniera.
L’alunna Francesca LECCE si è classificata prima per la sezione B in lingua inglese, svolgendo un tema filosofico su un estratto dell’Etica Nicomachea di Aristotele riguardante il tema della felicità-virtù. L’alunna parteciperà, pertanto, alla Gara Nazionale, che si svolgerà a Roma nei giorni 4-5-6 aprile 2018.
Eccellenti anche i risultati ottenuti da: Clara RUBINO, classificatasi terza ex aequo nella sezione B in lingua inglese, con un tema filosofico su un estratto tratto da L’essenza della verità di Heidegger, sul concetto di ‘ente’; Caterina BENNARDI e Davide RUSSO, che si sono classificati quindicesimi ex aequo nella sezione A in lingua italiana, svolgendo entrambi un tema filosofico su un estratto tratto da L’essenza della verità di Heidegger, sul concetto di ‘ente’.