“Da lontano non si vede” – 28 febbraio 2018

Mercoledì 28 febbraio il Liceo “Archita” partecipa con due classi all’iniziativa informativa sulla città di Taranto, organizzata dalla testata giornalistica online “La Ringhiera” intitolata “Da lontano non si vede”, presso il teatro Orfeo. La mattinata pubblica, aperta anche agli studenti di 11 scuole della città, prevede un momento dedicato anche alla solidarietà. Infatti, in collaborazione con l’Abfo, verrà avviata una campagna di raccolta fondi per sostenere gli studi di ragazze e ragazzi bisognosi, con una borsa di studio intitolata ad Alessandro Leogrande.

TARANTO E LE SUE RISORSE

Il giorno 28/02/18 le classi 1ASP e 1ASU del Liceo ARCHITA si sono recate al cinema Orfeo, per una conferenza riguardo la città di Taranto, articolata in più sezioni.

DA LONTANO NON SI VEDE

1. ABBIAMO FACOLTA’

Il Prof. R. Pagano ha raccontato che le prime università italiane si sono formate lì dove vi era un’autonomia. A Taranto oggi vi è l’università, ma dipendente da Bari, in quanto dal punto di vista economico la nostra città è sottovalutata; perciò molti giovani tendono a lasciarla per studiare altrove, senza sapere che i corsi di studio presenti oggi nella nostra università sono:

• Economia e Amministrazione delle aziende
  • Scienze e Gestione delle attività Marittime
  • Giurisprudenza
  • Strategia d’impresa e Management
  • Scienze dei beni culturali per il turismo
  • Infermieristica
  • Fisioterapia
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
  • Informatica e comunicazione digitale
  • Sicurezza informatica
  • Scienze ambientali

2.UNDERGROUND

Taranto è l’emblema di uno sviluppo industriale che produce conseguenze ambientali e sanitarie drammatiche per il territorio. La “anormalità” di Taranto è particolare, forse unica. I contrasti che riguardano questa città, ricca di storia e tesori d’arte, hanno del paradossale: oltre ad ospitare il più grande centro siderurgico d’Europa è anche una città ricca di cultura. Su questo argomento un archeologo tarantino ci ha mostrato i diversi siti archeologici presenti a Taranto. In seguito abbiamo visto un video che ci illustrava i resti di Taranto sotterranea.

3.MARE ANNEGATO

Per decenni il mare è stato ignorato, è stato allontanato fisicamente colando cemento lungo le aree costiere, è stato sacrificato al mito dello sviluppo industriale da cui tutti e tutto dipendevano. Oggi a Taranto tutti ne parlano, tutti lo indicano come chiave di uno sviluppo, il mare infatti ci offre una vasta fauna marittima, tra  cui i delfini, simbolo della nostra città. Su questi magnifici cetacei è stata fondata un’associazione chiamata Jonian Dolphin Conservation.

1. MARE NASCOSTO

Un mare nascosto è il titolo del primo libro di Alessandro Leogrande. Su iniziativa di un gruppo di suoi  compagni di scuola dell’Archita, la Ringhiera e Abfo (associazione benefica Fulvio Occhinegro) si associano per questa bella ed opportuna iniziativa di aiuto concreto, rivolto a giovani studiosi meritevoli, ma in situazione di disagio socio-economico. Il Premio di Studi “ Marenascosto ” metterà a disposizione risorse finanziarie per consentire ad un giovane studente bisognoso di proseguire i suoi studi.

1. CINE di CITTA’

Taranto è apparsa a più riprese sullo schermo, sia in produzioni di grande spessore che in contesti meno rilevanti. Infatti, Taranto, come già detto, ha le giuste fattezze urbanistiche, sociologiche e storiche per essere costantemente messa davanti ad un’inquadratura cinematografica.

Da La nave bianca del 1941 fino ai Belli di Papà nel 2015.

Questa iniziativa è stata molto apprezzata dagli studenti delle 11 scuole presenti, che l’hanno seguita con attenzione.

Carlotta Tardìo e Anna Maria Caggìa, 1ASP

In collaborazione con la prof.ssa. Dell’Aglio Maria Pia