Giornata della Memoria 2018

Il Liceo “Archita” di Taranto rinnova l’appuntamento annuale con il progetto “Cultura della Memoria” curato dalle professoresse Camilla Stola e Adalgisa Villani. Venerdì 26 gennaio p.v., alle 10:00, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città si terrà l’incontro sul tema: “1938-2018 – Ottant’anni dalle leggi razziali. Riflessi in Puglia”.

La relazione è affidata al Professor Vitantonio Leuzzi, Direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea (IPSAIC).

Sono previsti intermezzi musicali a cura di Chiara Plomitallo (pianoforte) e Amalia Guarini, studentesse dell’”Archita”.

L’incontro è riservato ad una rappresentanza degli studenti delle classi quinte.

“Ottant’anni dalle Leggi razziali – Riflessi in Puglia”

“Ottant’anni dalle Leggi razziali – Riflessi in Puglia” il tema della interessante relazione tenuta dal professor Vitantonio Leuzzi (Direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea) lo scorso 26 gennaio a Palazzo di Città.

L’incontro rientra nell’ormai decennale progetto “Cultura della Memoria” che l’ “Archita” sostiene perché il Giorno della Memoria non si riduca ad una rituale celebrazione, ma che consenta ai giovani studenti di conoscere e riflettere criticamente sul passato per costruire con consapevolezza il proprio presente ed il proprio futuro.

Il professore Leuzzi ha introdotto la sua relazione riportando una recente dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha definito le leggi razziali del 1938 “una macchia indelebile della nostra storia” ed ha poi fatto un’analisi di quelli che sono stati gli effetti nel territorio pugliese all’indomani della loro promulgazione.

Presenti all’incontro l’Assessore alla Cultura del Comune di Taranto, dott. Franco Sebastio,

ed il Dirigente Scolastico, professor Pasquale Castellaneta che hanno introdotto i lavori.

I giovani liceali presenti in gran numero hanno partecipato con estremo interesse alla conferenza apportando il loro prezioso contributo.

Particolarmente apprezzati gli intermezzi musicali delle studentesse Chiara Plomitallo (pianoforte) e Amalia Guarini (chitarra) a cura del professor Sergio Betti.

Prof.ssa Camilla Stola