Quarto meeting trasnazionale Erasmus plus KA2 – Bulgaria, Smolyan 8/14 Ottobre 2017

Ed eccoci approdati in Bulgaria per la quarta tappa del Progetto Erasmus!

Nella settimana dall’ 8 al 14 ottobre 2017, siamo state ospitate (2 docenti e 4 alunne) a Smolyan, località sciistica a circa 1000 metri di altitudine.

Appena arrivate a Smolyan, siamo state ricevute dalle colleghe bulgare, che hanno mostrato un eccezionale spirito di ospitalità e che sono state sempre al fianco di tutti noi partecipanti manifestando grande attenzione e calore umano. Dinanzi all’hotel  c’erano ad accoglierci anche le famiglie che amorevolmente hanno ospitato i ragazzi.

Entro la serata dell’ 8 ottobre sono giunti tutti i docenti con i rispettivi alunni, e si è subito stabilito un clima di grande simpatia e affiatamento tra tutti noi.

La mattina del lunedì siamo stati accolti nella scuola di Smolyan, dove i gruppi partecipanti si sono presentati e dove i ragazzi bulgari si sono esibiti in balli e canti folkloristici.

Una parte del tempo è stata riservata anche al gioco di gruppo Refugee, durante il quale i ragazzi hanno avuto modo di cominciare a stabilire i primi contatti fra di loro, all’insegna del gioco, ma anche della storia d’Europa.

Divertentissimi e piacevolissimi i momenti del pranzo e della cena di tutti i giorni, durante i quali non sono mancati divertenti episodi.

Il secondo giorno è stato dedicato alla visita dei Laghi di Smolyan, incastonati in un panorama naturale ancora incontaminato.

Durante la mattinata si è avuto modo di ascoltare un aviatore bulgaro che, in lingua inglese, ha tracciato una sintesi della storia della Bulgaria.

Nel pomeriggio, i ragazzi sono stati impegnati nella composizione di bellissimi puzzle a sfondo storico.

La giornata del mercoledì è stata trascorsa nella incantevole cittadina di Plovdiv, di cui si è visitato anche il Museo Storico dell’ Aviazione, che ha fornito utili punti di riflessione sulla drammaticità delle guerre che hanno dilaniato l’Europa negli anni passati.

Giovedì 12 ottobre abbiamo visitato il Planetario e il Museo Storico di Smolyan

Venerdì 13 ottobre siamo tornati nella scuola di Smolyan, dove i ragazzi hanno effettuato divertenti giochi di gruppo di carattere storico – culturale

La giornata di venerdì si è conclusa con una magnifica cena nell’ hotel che ha ospitato i docenti e alla quale hanno partecipato anche tutti i ragazzi. La serata è stata animata e allietata dalla musica dal vivo, da balli e canti locali e successi europei che hanno invitato tutti – ma proprio tutti – a ballare

Il mattino successivo, ciascuno di noi, ricco di questa esperienza, di tanto affetto e calore ricevuto, e con un bel po’ di commozione nel cuore, ha intrapreso il viaggio di ritorno alla volta del proprio Paese, augurando  ai componenti del team di rincontrarsi tutti, a marzo, nella Repubblica Ceca……..