Premio “Presidi del libro” – I edizione 2017

brochure premiopresidiSabato 4 marzo il Liceo Archita partecipa al premio “Lettore dell’anno” offrendo la possibilità di votare presso la succursale Mazzini dalle ore 8.30 alle 10.00 e presso la sede Centrale dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Nella prima edizione del premio “Presidi del libro” 35 sono i volumi candidati dai lettori di 44 Presìdi di 51 comuni pugliesi. Si vota il 4 e 5 marzo in 84 seggi appositamente costituiti in Puglia.

Si tratta di una competizione letteraria finalizzata alla premiazione dei migliori libri di autori italiani e delle migliori motivazioni dei lettori pugliesi, con due premi: “Libro dell’anno” e “Lettore dell’anno”.
Il gruppo di lettori del Presidio del libro Il Granaio di Taranto ha candidato “La frontiera” di Alessandro Leogrande, Feltrinelli 2015.
Il gruppo di lettori del Presidio del libro Rosa Pristina di Taranto ha candidato “Mio fratello rincorre i dinosauri” di Giacomo Mazzariol, Einaudi 2016.
Tutti i lettori potranno scegliere il loro libro/autore più amato tra i 35 candidati, e partecipare al premio “Lettore dell’anno” con una breve motivazione scritta sulle schede predisposte, recandosi sabato 4 marzo, a Taranto, presso il Liceo Archita, il Liceo Aristosseno, l’I.T.E.S. Pitagora (mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00), ma anche sabato 4 marzo, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 e Domenica 5 marzo, dalle 9:00 alle 13:00 presso le Librerie Dickens e Gilgamesh.
Il vincitore del premio del Libro dell’anno, il più votato dai lettori pugliesi, sarà promosso nei circuiti della rete dei Presìdi del libro di Puglia.
Il Premio Lettore dell’anno, assegnato alla migliore motivazione indicata dai lettori, prevede la vincita dei 35 libri in concorso e di un soggiorno in una delle due città italiane dove si terrà il salone Internazionale del Libro.

presidi libri