Venerdì 31 marzo, alle ore 17.30, presso il palazzo arcivescovile di Taranto, si terrà il convegno “La memoria e il perdono. Un cammino di riconciliazione” che vedrà la partecipazione della prof.ssa Agnese Moro e S. Ecc.za Mons. Filippo Santoro.
Nella stessa occasione la prof.ssa Agnese Moro premierà i seguenti studenti, vincitori del Bando di concorso “Aldo Moro, uomo del dialogo e dell’ascolto”:
Marcella Pagliarulo – Liceo Archita
Francesca Maria Villani – Liceo Moscati
Chiara Plomitallo – Liceo Archita
Danilo Giannico – Liceo Archita
L’appuntamento si colloca all’interno delle iniziative celebrative organizzate a Taranto da un folto gruppo di associazioni e istituzioni in occasione del centenario della nascita di Aldo Moro, avvenuta a Maglie il 23 settembre 1916. Il Comitato costituitosi nel giugno scorso ha già inanellato una corposa serie di incontri che vogliono sottolineare non solo le radici di una biografia di grande importanza storica, ma soprattutto uno spaccato di relazioni, di luoghi, di vicende della Taranto degli anni venti (‘23-’34). L’impegno di formazione giovanile per il quale il Liceo Archita e il Convento francescano di San Pasquale sono stati bussola orientativa, hanno fatto crescere e coltivato vocazioni, passioni e abilità di vita pubblica di cui Aldo Moro è stata grande espressione. Di quegli anni il Comitato sta organizzando, con l’Archivio di Stato, anche una mostra documentaria.