Notte Nazionale del Liceo Classico – 13 Gennaio 2017

Locandina Notte Classico 2017

La Notte Nazionale del Liceo Classico, ideata dal prof. Rocco Schembra del Liceo capofila “Gulli e Pennisi” di Acireale, è giunta alla sua terza edizione. Questa iniziativa coinvolge tutti i Licei Classici partecipanti nei quali studenti e docenti presentano al territorio quanto di più bello e di culturalmente affascinante sono stati in grado di realizzare, ma soprattutto promuovono la cultura classica in tutte le sue forme (lettura di passi di opere classiche, drammatizzazioni, degustazioni a tema, conferenze ecc.).
Il 13 gennaio 2017 a partire dalle ore 18.00 il Liceo Classico “Archita” attraverso le performance dei propri allievi vuol far comprendere alla cittadinanza quanto oggi più che mai la conoscenza degli antiqui mores contribuisca non solo alla formazione dei giovani ma ad una concreta riflessione sul presente. Studiare la lingua di un popolo è come vivere la vita di questo popolo e appropriarsi del suo modo di pensare e questo significa rivitalizzare lo studio delle lingue classiche portatrici e rivelatrici delle radici linguistiche di ampia parte della civiltà europea ed occidentale.
Saranno proposte durante la serata scene di vita quotidiana,“A banchetto con gli antichi”, dall’alimentazione in Grecia e a Roma alle recitationes di testi: il vino e il simposio.
Gli studenti attraverso la preparazione di alcune ricette della gustatio ci condurranno per mano nel banchetto greco-romano.

Video dell’evento

La curiosità di questa nuova edizione, patrocinata dal MIUR, è stata la canzone scritta da Francesco Rainero, 21 anni, ex studente del liceo classico Galileo di Firenze, dedicata proprio all’evento e che è diventata l’Inno della notte nazionale del Liceo Classico  2017.